Ordini Religiosi Mariani


CARMELITANI




Ispirati da Elia e Maria vivono una fraternità contemplativa in mezzo al popolo. Il sito presenta la storia, la spiritualità e l'attività dei vari componenti della Famiglia Carmelitana. 


Sito a cura della Casa Generalizia dei Carmelitani Scalzi (O.C.D.) - Contenuto: il Carmelo, la sua spiritualità, i suoi Santi... informazioni, indirizzi, ecc. 


Il sito presenta la realtà della Provincia sorta dall'unificazione delle quattro preesistenti. In particolare sono da visitare i settori: giovani, carmelo domestico, parrocchia. 


Il sito ufficiale della Provincia Napoletana dei Carmelitani dell'Antica Osservanza che ha sede in Bari a Corso Benedetto Croce 180. Il sito ha lo scopo di mettere in rete le otto Comunità religiose Carmelitane, i terz'Ordini e i laci operanti nelle varie realtà della Provincia Religiosa.


Il Santuario sorto nel 1190 su di una cripta dedicata a San Michele Arcangelo e ampliato nel 1305, a partire dal 1520 è stato un intenso centro di spiritualità mariana per la città di Mesagne (BR). Nel 1651 la Vergine del Carmelo a motivo di fatti prodigiosi divenne patrona della città. L'elevazione a Basilica Pontificia testimonia ancora oggi la profonda attenzione alla devozione carmelitana. 



Il sito presenta la vita e la storia dell'Ordine e la presenza in Torre S. Susanna come oasi di pace per ritiri ed esercizi spirituali, aperto a tutti. 


Istituto Santa Maria del Carmine - Scuola elementare e materna - Foggia. E' una scuola cattolica, gestita dalla Provincia Napoletana dei PP. Carmelitani e affidata alle cure amorevoli delle suore dell'Istituto Nostra Signora del Carmelo. La Scuola Elementare gode dei diritti paritari. 



Sito della fraternità carmelitana di Palmi (RC). Spiritualità, storia ed eventi dalla fraternità e dal Santuario Madonna del Carmine. 


Il sito permette di partecipare virtualmente all'esperienza particolare delle Suore Carmelitane di Taranto, risponde all'esigenza di avvicinare i giovani ad un mondo sconosciuto come quello del nascondimento e della preghiera scelto da queste sorelle. 



La Comunità delle Monache Carmelitane presenti in Ostuni (BR) dal 1700 vivono in semplicità e fedeltà la spiritualità carmelitana. Siamo aperte all'accoglienza di coloro che desiderano fare un discernimento vocazionale condividendo con noi la nostra vita claustrale carmelitana. 

Carmelitane - Carmelo S. Anna - Carpineto Romano (RM)


Monastero di monache carmelitane di vita contemplativa - con clausura - presente a Carpineto dal 1979.




Siamo una comunità di eremite carmelitane, nata nel 1977, approvata dalla Santa Sede e incorporata all'Ordine carmelitano O. Carm. il 1 gennaio 2003. Viviamo in fraternità la vita contemplativa per essere un segno, piccolo ma concreto, dell'Amore che dal cuore della Trinità si diffonde su tutte le creature. 


Siamo un monastero di monache carmelitane aperte a Dio e ai fratelli. Condividiamo la preghiera liturgica, incontri con singoli o gruppi. Cerchiamo di "donare" quanto noi riceviamo dal Signore. 


Il Fiore del Carmelo: Maria e le carmelitane del Monte Carmelo. Sito nato dall'esigenza di non dimenticare la drammatica situazione della Terra Santa: desidera sostenere i cristiani e le monache che là vivono e soffrono. 

Comunità di vita Contemplativa claustrale presente nella bassa Toscana. La vita di donne provenienti da diversi luoghi che dall'incontro con lo sguardo del Signore hanno scelto di seguirlo salendo la santa montagna del Carmelo. 


Le Monache Carmelitane di Clausura, attualmente site a Marcianise, sono in procinto (appena sarà pronto il nuovo Monastero) di trasferirsi a Vitulazio, dove potranno anche ospitare, per brevi periodi, persone in cerca di una Santa pace Spirituale. 


Sito del monastero carmelitano dedicato alla Vergine Maria, sotto il titolo di Mater Carmeli, e inaugurato il 4 giugno 2005. 


Il sito presenta la storia, la vita, il carisma e spiritualità del nostro monastero carmelitano ed una galleria fotografica. Inoltre vi si possono inserire richieste di preghiera: come monache di clausura, la preghiera, è il nostro 'lavoro' principale. 


Il Monastero è stato fondato nel 1960 da un gruppo di monache della comunità di Vetralla che ha risposto alla richiesta dei padri Carmelitani, della provincia Sant'Alberto di Sicilia, di poter avere un monastero carmelitano in Sicilia. 

Nel 1992, nell'antico e disabitato Monastero agostiniano di Sogliano sul Rubicone, è stata fondata questa singolare comunità carmelitana: una creatura concepita da sempre nel cuore di Dio e, da qualche anno, in quello di persone a Lui consacrate, in stretta comunione con gli amici del Movimento per la vita. 


Da cinque secoli questo monastero è dimora delle Monache Carmelitane dell'Antica Osservanza, che elevano la propria incessante preghiera a Dio e si donano a Lui attraverso l'offerta della propria vita. 


Sulla Aurelia operano nella loro missione evangelizzatrice le Suore Carmelitane di Santa Teresa del Bambin Gesù con la scuola dell'infanzia e primaria di primo grado, con i giovani missionari, con la catechesi alle famiglie. In uno spirito di gioia e di allegria che le caratterizzano. 


Storia del Carmelo dei SS. Giovanni e Teresa all'Arco Mirelli di Napoli. Vita e spiritualità delle Carmelitane Scalze. 


Testimonianza della nostra vita di donne contemplative (Carmelitane Scalze) oggi e occasione di incontro con coloro che desiderano condividere l'esperienza di Dio e affidarci intenzioni da portare nel nostro quotidiano colloquio cuore a cuore con il Signore



Sito del Carmelo fondato nel 1703 dalla Beata Maria degli Angeli (Marianna Fontanella) torinese. Si propone di trasmettere in modo semplice e immediato la spiritualità carmelitana e la storia di questo antico monastero e della sua fondatrice. 


Nel sito delle carmelitane scalze di Valmadonna troverai meditazioni, novene, commenti letture domenicali, storie di vocazioni, omelie anche in formato audio e video. Puoi scriverci se vuoi conoscere meglio la vita del Carmelo. 


'Dalle monache di clausura un sito per te'. Interamente realizzato dalle monache, propone storia del monastero e cronaca attuale, vita quotidiana delle Carmelitane Scalze, agenda del mese costantemente aggiornata e un itinerario di preghiera secondo lo stile carmelitano.



Voglio Vedere Dio. Condivisione della vocazione di un Carmelo Teresiano chiamato a vivere in comunione con Dio e con i fratelli. 


Lo scopo di questo blog è conoscerci dilatando la possibilità di un incontro tra amici del Carmelo, per accoglierci nei differenti sguardi sul reale. Ogni post permette di contemplare il cuore di colui che li ha scritti: chissà che una Luce, non ti riveli la chiave che ne appassiona la vita. 





E' il sito del centro di spiritualità Il Carmelo di Nocera Umbra: una finestra aperta sulla Parola di Dio e la spiritualità carmelitana. Inoltre, il Carmelo vuole essere una comunità aperta, che accoglie, chi vuole imparare e insegnare a pregare. Accoglie i vari gruppi ecclesiali per incontri e sessioni residenziali di formazione spirituale e pastorale. 


Sito del Convento sede del movimento laicale 'La Famiglia" fondato da Padre Agostino nel 1948. Possibilità di accoglienza e accompagnamento vocazionale e aggiornamenti sulle attività di detto movimento. 


Sito ufficiale de 'il Carmelo Sassone': congressi, preghiera, sport, relax, camere, ristoro, sale conferenze, ritiri spirituali. 


E' il sito dei Carmelitani che amministrano la chiesa San Antonio a Palestrina. Nel sito presentiamo e raccontiamo tutte le nostre attività. 


Ufficio vocazionale del Seminario di Gesù Bambino di Arenzano con presentazione del santuario di Gesù bambino e del suo Seminario e delle missioni. 


L'Archivio raccoglie tutti i documenti (dalla loro fondazione ad oggi) dei Conventi O.C.D. della Provincia Toscana comprendente anche le regioni di Marche e Sardegna. Questi poi vengono messi a disposizione di chiunque, laico o religioso, chiederà di consultarli per qualche laurea o pubblicazione. 


La Casa di Preghiera Monte Carmelo di Locomonaco-Villasmundo (SR), è gestita dai Padri Carmelitani Scalzi di Sicilia. Essa è casa di Noviziato e Postulandato, e dà la possibilità anche ai laici di poter effettuare giorni di ritiri spirituali. 


Sede della Scuola di Mistica, del MEC e del Gruppo Studenti MEC, dotato di sale multifunzionali e ampi spazi esterni, ospita attività di formazione religiosa, culturale e sociale. 


Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi Comunità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo e della Santa Madre Teresa di Gesù. Comunemente chiamata di Santa Maria della Vittoria. 


Per conoscere il Carmelo scalzo di Sicilia: frati, monache, Carmelo secolare e altre realtà laicali. Attenzione ai santi carmelitani, in particolare a Madre Candida dell’Eucaristia. Iniziative in vista del centenario della nascita di santa Teresa di Gesù (1515-2015). Blog: una finestra aperta sulla Chiesa e sul mondo. 


Sito della comunità del convento di San Giovanni della Croce a Treviso, contenente informazioni sulle iniziative realizzate nel territorio dai Padri Carmelitani. 


I carmelitani guidano da cinquant'anni il complesso di Santa Croce, riprendendo il filo di una presenza religiosa, legata alla presenza di un artistico crocifisso ligneo del sec. XII e di un monastero edificato nelle adiacenze della chiesa. 


I Carmelitani Scalzi della provincia di S. Carlo Borromeo nel Nord Italia dall'inizio del 1600. Chi sono (storia-spiritualità-santi). Dove sono (storia della Provincia, conventi-monasteri). Attività e Famiglia carm. (Ord. Secol - Scapolare). 


Sito della Provincia Romana dei PP. Carmelitani Scalzi con notizie e attività di tutti i conventi e i monasteri della provincia. Il sito ripropone la spiritualità carmelitana non solo attraverso descrizioni teoriche di dottrine, santi e devozioni. Vuole essere soprattutto un sito dinamico, un'occasione per comunicare tutte le attività e le iniziative che si svolgono attorno ai conventi e alle comunità carmelitane nella speranza di suscitare uno stimolo alla riflessione e all'incontro. 


Il sito informa su conventi, monasteri e attività della Provincia Toscana dei Carmelitani Scalzi. Tra le attività sono segnalati la rivista di spiritualità La Stella del Carmelo, l'Istituto di Spiritualità di Pisa, la Fraternità giovanile. Il sito contiene anche recensioni di libri, film, eventi che interessano la spiritualità. 


Sito dei Carmelitani Scalzi della Provincia Veneta. Articoli, contatti, link, la posta, la Melissa.


Sito dei Carmelitani Scalzi di Sicilia. Missioni, Santi, attività, indirizzi dei Conventi e dei Monasteri. 


La Spiritualità Carmelitana, Incontri della Fraternità Toscana, Cinema, Rubriche, La Stella del Carmelo, Le riviste, Humor, meditazioni e tanto altro. 


Sito del convento dei Padri Carmelitani Scalzi di Venezia presenti in città dal 1633. Iniziarono la costruzione della chiesa dedicata a S. Maria di Nazaret su progetto di Baldasarre Longhena. Una bomba austriaca (1915) distrusse il soffitto affrescato da Giambattista Tiepolo che ricordava il trasporto della S. Casa nazaretana dalla Dalmazia a Loreto per opera di angeli. 


Questo sito contiene links ai siti ufficiali dell'Ordine Carmelitano, classificati per le diverse tematiche. 


Federazione 'S. Maria Maddalena de’ Pazzi' dei Monasteri Italiani dell’Ordine dei Fratelli della B.V. Maria del Monte Carmelo. "Noi, Monache Carmelitane d’Italia, accogliamo l’invito della Chiesa ad essere segno di comunione e di speranza in un mondo frammentato. Pur con tradizioni e usi differenti, siamo depositarie del medesimo carisma e accomunate dalla medesima vocazione alla vita contemplativa, nello spirito del profeta Elia e della Vergine Maria". 


Sito della Fraternità Carmelitana di Barcellona Pozzo Di Gotto (ME): l'accoglienza della comunità, gli incontri sulla Bibbia e sulla spiritualità, la rivista Horeb dei Carmelitani d'Italia. 


La Famiglia carmelitana, la Storia, i santi, le riviste, la Bibbia, un pensiero al giorno, preghiere, meditazioni e quello che stai cercando. 


Il sito presenta: le persone, il carisma, la fondatrice, la missione. La familiarità con la Parola, l'unione fraterna, profondamente vissuta come espressione evangelica della carità, il servizio ai fratelli, lo stare insieme. 


Mater Decor Carmeli. Raduno mondiale di tutti i devoti della Madonna del Carmine a S. Pietro l'11 e 12 settembre 2001 per ringraziare Maria nel 750° anniversario dello Scapolare.

Scuola cattolica che si propone di collaborare alla formazione integrale degli alunni nell'attuale contesto storico culturale. 


La nostra attività apostolica scaturisce da una vita di preghiera e di orazione continua, cercando di vivere alla Presenza di Dio in un continuo colloquio di amicizia sponsale con Lui, in ogni momento della nostra giornata, per poterLo testimoniare nella gioia.


In queste pagine è possibile visionare il lavoro di educatrici svolto dalle Suore, oltre ad una breve storia del Carmelo e dei Santi Carmelitani. 


Il sito mostra, rivolgendosi principalmente ai tanti volontari, la vita della Casa di Carità di Cognento e dei suoi Ospiti tanto nella quotidianità, quanto nei frequenti eventi e ricorrenze. 


La Provincia fa parte della Congregazione delle Suore Carmelitane Missionarie di S. Teresa di Gesù Bambino fondata dalla Beata M. Crocifissa Curcio (1877-1957) e Padre Lorenzo van den Eerenbeemt (1886-1977), cofondatore della stessa famiglia. 



SERVI DI MARIA



Movimento delle Diaconie Laiche dei Servi di Santa Maria: realtà dell'ordine OSM composto da famiglie professe che pongono la spiritualità mariana e la vita evangelica al centro del loro cammino di fede e di vita. 

Servi di Maria cei 0952 

Cenni storici, carisma dei Frati Servi di Maria, i santi dell’Ordine e le ragioni profonde di un’appartenenza. 


Vita della comunità, fraternità dei servi a S. Egidio, un po’ di storia, scheda cronologica e visita architettonica. 


Sito ufficiale della Provincia Lombardo-Veneta dell'Ordine dei Servi di Maria. Tutto su luoghi di culto, news, storia, arte, riflessioni di fede. 


Sito web della Provincia di Piemonte, Romagna e Francia dell'Ordine dei Servi di Maria. Informazioni sulle comunità, storia, pubblicazioni, animazione vocazionale, famiglia servitana e molto altri ancora. 


Presenta la Provincia della SS. Annunziata dell'Ordine dei Servi di Maria. Include informazioni ed approfondimenti di vario genere sui Servi di Maria di Toscana, Roma e Italia Meridionale. 


Monte Senario è la culla dell'Ordine dei Servi di Maria. Qui i 7 Santi Fondatori si sono ritirati e, ispirati da Maria, hanno dato vita all'Ordine, che da qui si è sparso in tutto il mondo. 


____________________________________________

ORDINE RELIGIOSO CATTOLICO
La Chiesa cattolica definisce ordine religioso un Istituto religioso nel quale la maggior parte dei membri emette i voti religiosi in forma solenne. L'ordine religioso differisce dalla congregazione religiosa perché in questa ultima i voti sono emessi in forma semplice. Nella storia del Cristianesimo sono nati prima gli ordini religiosi e poi in seguito, dal XVII secolo in poi, le congregazioni religiose. L'ordine religioso può essere sia maschile sia femminile. Solitamente ogni ordine religioso è contraddistinto da un proprio abito che viene indossato dai suoi appartenenti. I diversi ordini religiosi sono nati dal IV secolo in poi, fino al XVI secolo: dagli ordini monastici, ai canonici regolari, agli ordini mendicanti e fino ai chierici regolari.

CONGREGAZIONE RELIGIOSA
La Chiesa cattolica definisce Congregazione religiosa un istituto religioso i cui membri emettono i voti in forma semplice. Le Congregazioni religiose si distinguono in clericali (quelle in cui le cariche di governo possono essere affidate solo a chierici, in pratica solo a preti) e laicali (le altre, in cui peraltro la maggioranza dei membri spesso è formata da laici). La congregazione religiosa può essere maschile, femminile o mista. 

ISTITUTO RELIGIOSO 
Nella Chiesa cattolica, si definiscono istituti religiosi quelle società ecclesiastiche legittimamente erette o approvate dalla competente autorità (ordinario diocesano o Santa Sede) i cui membri (religiosi) professano voti pubblici e vivono in comunità. Insieme agli istituti secolari, fanno parte degli Istituti di vita consacrata. Storicamente, gli istituti religiosi si distinguono in ordini regolari (nei quali si emettono voti solenni, almeno da una parte dei loro membri) e congregazioni religiose (i cui membri emettono i voti in forma semplice). 

ISTITUTO DI VITA CONSACRATA 
La Chiesa cattolica definisce Istituto di vita consacrata una società (eretta dall'autorità ecclesiastica) di persone del medesimo sesso o miste che professano i voti religiosi pubblici di povertà, castità e obbedienza. Gli istituti di vita consacrata si distinguono in religiosi e secolari. Se l'istituto di vita consacrata è maschile può essere composto da sacerdoti e/o laici. 


Nessun commento:

Posta un commento